MISP

in Feb 06, 2017

Il progetto di un sistema di bonifica con canale fognario e area di salvaguardia.

[rs_banner_heading weight=”400″ heading=”Bonifica con MISP” size=”32px” spacing=”0.2em” color=”#5f5f5f” top=”0px” bottom=”16px”]

Sviluppato tenendo conto dei vincoli esistenti, il progetto ha previsto la realizzazione di una MISP nella fascia di rispetto del canale fognario.

[rs_slider slider_type=”work-full-slider” items=”1″ slide_speed=”700″ autoplay_speed=”5000″ pagination=”false” navigation=”true”][rs_slider_item][rs_image_block image=”3480″][rs_image_block image=”3481″][rs_image_block image=”3482″][rs_image_block image=”3483″][/rs_slider_item][/rs_slider]

Attraverso un percorso iniziato nel 2014, GEOlogica ha progettato l’intervento di bonifica di un’area che è risultata caratterizzata dalla presenza di terreni di riporto sino alla profondità media di circa 4 m dal p.c.; un ramo del collettore principale delle fognature di Milano attraversa, per tutta la sua lunghezza, l’area d’intervento.
La necessità di dover riqualificare l’area con trasformazione da industriale/commerciale a residenziale ha obbligato GEOlogica a prevedere lo smaltimento di tutti i terreni di riporto e la bonifica di alcuni hot spots, caratterizzati dalla presenza di metalli pesanti e dalla necessità di mettere in sicurezza i terreni di riporto prospicenti il canale fognario (per il quale l’ente gestore – MM Milano– ha imposto un limite di rispetto di 5 m su ciascun lato del canale).
La difficoltà, dal punto di vista progettuale, risulta essere la progettazione delle attività di rimozione dei rifiuti in corrispondenza del canale fognario poiché le controspinte del manufatto, realizzato agli inizi del ‘900, potrebbero essere tali da determinarne la rottura con conseguenze disastrose, per lo sviluppo dell’area e in termini di danni indotti.
GEOlogica ha quindi previsto la messa in opera di un sistema di palancolature tali da garantire l’esecuzione di tutte le attività in piena sicurezza.
Approvato dalla Conferenza dei Servizi, il progetto prevede anche la realizzazione di una Messa in Sicurezza Permanente in corrispondenza dell’area di vincolo del canale fognario attraverso la realizzazione di un capping in HDPE (con l’intestazione dei teli a circa 2 m dal p.c. e il successivo ripristino della topografia originaria).

L’intervento sarà realizzato nel 2017 e GEOlogica dovrebbe assumere l’incarico di DL e RL.

Il valore complessivo delle opere è superiore a € 1.000.000.

[rs_divider margin_top=”30px”]