MISE

in Feb 02, 2017

Il progetto di un sistema di pozzi barriera con reimmissione in falda, previo trattamento delle acque emunte.

[rs_banner_heading weight=”400″ heading=”Bonifica con intervento di MISE delle acque di falda” size=”32px” spacing=”0.2em” color=”#5f5f5f” top=”0px” bottom=”16px”]

L’impianto è attualmente in funzione: le informazioni raccolte si sono dimostrate utili a una migliore definizione della contaminazione.

[rs_slider slider_type=”work-full-slider” items=”1″ slide_speed=”700″ autoplay_speed=”5000″ pagination=”false” navigation=”true”][rs_slider_item][rs_image_block image=”3486″][rs_image_block image=”3487″][rs_image_block image=”3488″][/rs_slider_item][/rs_slider]

A partire dal 2009 GEOlogica ha verificato le caratteristiche ambientali della matrice suolo attraverso la predisposizione e l’esecuzione di un apposito piano di caratterizzazione, eseguito in contraddittorio con gli Enti di Controllo.
Il risultato ha consentito di constatare la presenza di una contaminazione, a opera di alifatici clorurati, per le acque di falda. Tale situazione ha quindi imposto la progettazione di una messa in sicurezza d’emergenza delle stesse.
Per la progettazione è stato necessario implementare un modello di flusso e trasporto (codice Modflow) in modo da simulare correttamente il comportamento dell’acquifero sottoposto a pompaggio.
Al fine di evitare lo scarico in corpo idrico superficiale e/o la reimmissione in fognatura delle acque emunte e trattate è stata prevista la reimmissione in falda delle stesse, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.
In fase progettuale è stato peraltro dimensionato anche l’impianto a carboni attivi, con prefiltro a quarzite, necessario per il trattamento delle acque contaminate emunte.
GEOlogica ha ricevuto l’incarico di main contractor per la messa in opera dell’intero sistema ed è anche DL e RL dei lavori di bonifica.

Le principali attività svolte a sostegno del progetto si possono riassumere così come di seguito:

  • predisposizione del piano di caratterizzazione;
  • esecuzione del piano di caratterizzazione;
  • redazione del progetto di bonifica con messa in sicurezza
    d’emergenza delle acque di falda;
  • direzione lavori.

Il valore complessivo delle opere è pari a € 500.000.

[rs_divider margin_bottom=”30px”]